Vai a…

Napoli Art Magazine on LinkedInRSS Feed

23 novembre 2017

Professore Giuseppe De Rosa

 

Leggi tutti gli articoli del Professore Giuseppe De Rosa

 

Professore Giuseppe De Rosa
Perito d’arte Moderna e Contemporanea del Tribunale di Pordenone


Professore di Letteratura italiana e Storia nella Scuola secondaria superiore, Giuseppe De Rosa è nato a Noto (SR) e trasferito in Friuli-Venezia Giulia dove risiede attualmente svolgendo l’attività di critico e consulente artistico per conto di collezionisti e operatori del settore. Dopo avere approfondito, in particolare, la storia del mercato dell’arte nelle sue più diverse componenti e variabili economiche, si è specializzato nelle perizie tecnico-finanziarie di disegni, dipinti, sculture e grafica dell’Ottocento e del Novecento, individuando con rigore l’autenticità delle opere ed il loro più recente valore commerciale.
Dal gennaio 1984 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Pordenone in qualità di perito d’arte moderna e contemporanea.
Nel corso degli anni ha pubblicato innumerevoli articoli su importanti riviste d’arte e periodici del settore (Arte Triveneta, Visualità, La Gazzetta delle arti, Arte in) ed è stato Direttore della rivista a diffusione nazionale La Vernice, caratterizzando le sue recensioni ed inchieste di mercato per precisione storico-critica e chiarezza concettuale.
Molto apprezzate le interviste pubblicate su La Vernice a Domenico Purificato (“L’ultima volta che vidi Purificato“), Pietro Annigoni (“I sentimenti, i sogni, la vanità“) e Salvatore Fiume (“Porterei volentieri una corona d’alloro“), artisti particolarmente cari a De Rosa di cui è stato un amico personale

Visita il sito web del professore Giuseppe De Rosa, “Il Collezionista In”