Vai a…

Napoli Art Magazine on LinkedInRSS Feed

18 novembre 2017

“In viaggio con la stella” di Riccardo Dalisi Renaissance Naples Hotel Mediterraneo Via Ponte di Tappia, 25 – Napoli 27 novembre 2015 (vernissage ore 18) – 10 gennaio 2016


Il maestro Riccardo Dalisi sceglie il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo per “In viaggio con la stella”. Un percorso attraverso le sue opere più suggestive, che toccano i tempi propri del Natale in una sede insolita, nel cuore pulsante della città. Il vernissage è venerdì alle ore 18.

La mostra (ad ingresso gratuito) terminerà il 10 gennaio e si compone di 40 opere scultoree in rame, ferro battuto e fiammato, ferro verniciato, di cui 5 di grandi dimensioni e disegni di varie misure. Re Magi in rame, stelle di latta, suonatori in ferro battuto si compongono in un presepe “con l’auspicio – spiega il maestro Riccardo Dalisi – di un nuovo fervido sentire. Rivivere il presepe rialimenta i nostri sentimenti, a questo deve servire il Natale, la festa delle feste. A dare nuovo impulso ad un sentimento che è all’origine di ogni azione costruttiva”.

Il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, seguendo la tradizione dell’Albero d’artista, quest’anno ha coinvolto il laboratorio L’Avventura di latta per interpretare e realizzare un albero per celebrare il Natale 2015 all’interno della hall. “L’Albero a vela”, questo il nome dell’installazione di circa 4 metri d’altezza che sarà presentata nel corso del vernissage, nasce in una piccolissima bottega artigiana, ospitata a Napoli nel retro della Chiesa di Santa Maria del Rifugio, al civico 188 di via Tribunali.

Tra una lezione d’italiano e l’altra, ad opera dei volontari dell’Associazione Samb & Diop, un gruppo di giovani migranti di origine africana in queste ultime settimane ha realizzato l’albero per il Renaissance Naples Hotel Mediterrano e sperimenta, da un paio d’anni, le sue abilità manuali e la sua creatività con la supervisione artistica dell’architetto Riccardo Dalisi e la direzione di Marco Cecere. Il risultato è la creazione di oggetti di design per la casa oltre a ciondoli, lampade e collane.

Emanuela Sorrentino

PRESS OFFICE 

e.sorrentino@snghotels.it

RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO

Via Ponte di Tappia, 25 Naples 80133|

Tel: +39 (0)81 7970734| 3334765246

www.mediterraneonapoli.com | www.grandhotelflora.net

https://www.facebook.com/RenaissanceNaplesMediterraneo

Renaissance Hotels.  Live Life to Discover

renhotels.com |  facebook.com/renhotels |  twitter.com/renhotels

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie daGiovanni Manzo