Vai a…

Napoli Art Magazine on LinkedInRSS Feed

16 luglio 2018

En Kai Pan e AvaNposto Numero Zero presentano Sabato 14 aprile 2018 h 21.00 EL ROMANCERO DE LAZARILLO di Associazione Teatrale Aisthesis con Luca Gatta drammaturgia Stefania Bruno AvaNposto Numero Zero Via Sedile di Porto 55 Napoli


El romancero de Lazarillo è il frutto di un lavoro di ricerca di tre anni. Nelle avventure dello sfortunato servo Lazaro, che vagabonda per la Spagna, offrendo i suoi servizi a padroni sempre più improbabili, si sente ancora l’eco del Medio Evo – con i suoi capitani di ventura, i venditori d’indulgenze e i mendicanti – ma la forma del racconto lo proietta nel futuro.
La scelta di affidare la recitazione a un unico attore, da un lato mette in risalto la liminalità, Lazarillo si racconta e agisce contemporaneamente, dall’altro dà luogo a una profonda stratificazione: il raccontastorie è un giullare dagli attributi quasi demoniaci, che dà inizio e conclusione alla narrazione, ma è anche il principale veicolo del punto di vista di Lazarillo, della sua voce di bambino e del suo bisogno di raccontarsi.
Tutti i personaggi sono interpretati dallo stesso attore –Luca Gatta– che deve di volta in volta cambiare non solo il costume, ma anche attitudine corporea e gamma di comportamenti, mantenendo però i segni dell’identità del protagonista. Nella drammaturgia d’attore si sentono echi della lezione dei Maestri quali Jean-Luis Barrault, Carmelo Bene, Leo De Berardinis, perché infondo il passato è un’invenzione del presente.

——–
Contributo associativo 12,00€

Botteghino:

botteghino@avanpostonumerozero.it

——–

 

info@enkaipan.com

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie daTeatro